domenica 1 giugno 2014

VOLONTA' + FIDUCIA = RISULTATO


Ultimamente mi trovo spesso ad avere a che fare con il tema della VOLONTA' e, come sempre, le persone che aiuto si rivelano essere i più grandi maestri.

Qualche giorno fa, una donna mi ha confidato di aver capito una cosa molto importante per sè stessa: che se non sappiamo cosa vogliamo, non arriveremo mai a ottenere il risultato che desideriamo.

Certo, direte, è ovvio! 
In realtà non è sempre così scontato.
Finché si tratta di decidere quale cioccolatino pescare dalla scatola, allora è semplice, ma quando si cominciano a valutare decisioni che riguardano il nostro destino, allora il tutto può diventare più complicato e, anche se pensiamo di sapere la direzione, non è detto che ci sia la sicurezza di volerla percorrere.

Decisioni come, ad esempio, cambiare casa, lavoro, avere un figlio, guarirsi da una malattia richiedono una buona dose di vari ingredienti: 
responsabilità, coraggio, decisione, pazienza, volontà, fiducia.



simbolo del 3° Chakra o Plesso Solare, collegato alla Volontà


Molto spesso accade che decidiamo di essere fatalisti e che lasciamo che sia il destino che decida per noi, così cominciamo ad aspettare che quel qualcosa arrivi, agendo solo con qualche piccola spinta pratica.
Poi passa il tempo e cominciamo a perdere la fiducia, ci scoraggiamo e arriviamo anche a pensare di essere sfortunati perché qual qualcosa non arriva.
Questo è il percorso tipico di tante persone frustrate che arrivano ad essere invidiose dei risultati degli altri quando, in realtà, non hanno compreso di aver solo dimenticato uno degli ingredienti citati sopra: la RESPONSABILITA'.

Senza responsabilità non può esserci decisione.

La responsabilità è la capacità di far fronte a un evento, di decidere che cosa fare davanti a una scelta.
La responsabilità è direttamente collegata al LIBERO ARBITRIO.
Se riflettiamo bene, noi decidiamo in ogni istante della nostra vita.
Decidiamo sempre, anche come vivere una situazione; possiamo decidere se viverla deprimendoci oppure se comprenderne la lezione e crescere.

La VOLONTA' è la decisione di assumersi una responsabilità.

"VOLONTA': La facoltà del volere; potere insito nell’uomo di scegliere e realizzare un comportamento idoneo al raggiungimento di fini determinati, o, più genericamente, disposizione a fare qualche cosa." (Treccani)


Si può comprendere, allora, quanto sia importante e determinante per la propria salute il saper scegliere, l'avere una volontà robusta.
Per questo motivo è valido chiedere all'Universo, cioè a sè stessi, un aiuto per raggiungere quello scopo.

Ma manca ancora un ingrediente, che è poi il più importante: la FIDUCIA.
Dopo aver capito cosa si vuole e aver espresso l'intenzione di arrivare al risultato, bisogna sapersi affidare.

La fiducia comprende la GRATITUDINE; ringraziare come se quel risultato fosse già arrivato e, ancora di più, sapersi mettere nelle mani della provvidenza, considerando di correre il rischio che quel qualcosa possa anche non accadere, disponendosi ad accettare qualsiasi risultato, è la forma più elevata di amore ed è ciò che fa sì che il nostro Dio interiore ci porti ad arrivare alla meta tanto desiderata.



Nessun commento: