domenica 27 aprile 2014

TESTIMONIANZA + PROPOSTA DI VISUALIZZAZIONE CREATIVA


Buongiorno a tutti!
In questo post vi propongo un'utilissima visualizzazione che Alice, una ragazza di soli 21 anni che sta compiendo un bellissimo percorso evolutivo aiutata dai fiori, ha accettato di scrivere per questo blog.
Eccola:

"Troppo spesso la Dea felice che è in noi si rattrista e i motivi del suo piangere possono essere molti.
Ho imparato a rialzarmi da sola dai miei “momenti di sconforto” (quando ve ne sono) e man mano che li superavo, mi accorgevo del grande potere guaritore che abbiamo dentro noi stessi. 

Mi sono quindi chiesta che cosa potesse realmente aiutarmi in quei momenti, cosa potesse darmi conforto quando ci sembra di non riuscire più a vedere la luce, ma solo un grande buio e un grande vuoto. 
La domanda è stata questa: Mi servirebbe per caso qualcuno che mi faccia “Pat Pat” sulla testa?
E la risposta è stata la seguente:
No. L’unica che può aiutare se stessa sei Tu. Solo tu.


Solo noi abbiamo il potere di autoguarirci e rendere un momento spiacevole un punto di partenza per altri momenti sereni e felici. E chiuderlo nella scatola delle cose che non torneranno più.

Un pratico e semplice esercizio che faccio è questo:
Chiudi gli occhi e anziché rimuginare costantemente sul problema che ti affligge, cercq di visualizzare te stessa nel momento presente con tutti i tuoi punti di forza e le tue paure. 
A quel punto, ti accorgerai di come i punti di forza superano di gran lunga le paure. Proietta un’immagine più viva e reale possibile di te nel passato e torna indietro, sempre più indietro, finchè non vedrai te stessa bambina, impaurita e triste per un evento che, a suo tempo, ti ha fatto del male. 
Probabilmente sei tornata alla causa scatenante delle tue insicurezze al momento presente. 
Vai da quella bambina e abbracciala e stringila; falle capire che non c’è niente di cui aver paura, di non sentirsi una nullità o trasparente, perché LEI, quella bimba fragile e carina che ha un viso identico al tuo, diventerà esattamente come TE. 

Una donna forte e matura, sensibile e in grado di mostrare le sue emozioni con paura. Stringi e parla alla bambina finchè non si tranquillizza: troverai sicuramente le parole più adatte, quella bambina sei TU, e solo tu conosci i punti da toccare per recarti conforto e guarigione.
Non appena la piccola sarà sorridente e non avrà più i lucciconi agli occhi, prendila per mano e portala con te nel momento presente. 
Tu sei ancora lì sdraiata sul tuo letto e ti trovi, insieme alla bimba piccola, tenuta per mano dalla tua proiezione, intenta a rimuginare. 
Accarezzati i capelli, prenditi per mano, insomma, datti conforto nel QUI e ORA, perché è il momento che stai vivendo e che determinerà la sconfitta delle tue paure, anche a livello più profondo. 

Ti accorgerai di come ti sentirai, subito, immensamente confortata e rilassata dalla certezza che potrai superare ogni ostacolo e ogni momento triste
Una volta sorridente e in grado di sorridere delle circostanze che ti hanno portato a chiuderti in te stessa, mandati nel futuro.
La TE di ora e la TE bambina si tengono per mano e si dirigono ove tu le mandi: in un momento in cui pensi di aver grande bisogno di sostegno in futuro e loro saranno lì in ogni momento, a sostenerti. L’importante  è che tu  sappia della loro presenza e se riuscirai a sentirle, allora, l’esercizio è davvero riuscito  e le paure svaniranno completamente.

Puoi anche inviare nel momento attuale la TE del futuro, anche se non la conosci, ma sai che ci sarai e tanto basta per far sì che i tuoi pensieri creino attorno a te una protezione tale da farti sentire al sicuro, fiera di te e piena di serenità. 
E ogni qual volta che senti uno spostamento d’aria con le finestre chiuse, non sarebbe bello pensare che sei sempre protetta dalle varie forme ed età di TE stessa che ti vengono a trovare per darti nuova carica?

Puoi fare questo esercizio quante volte vuoi, specialmente se ne trovi grande giovamento. A me è stato molto utile."

E' bellissimo che una ragazza così giovane possegga una tale consapevolezza! Grazie ad Alice De Prizio per aver reso la sua esperienza disponibile alla pubblicazione.

Le immagini sono dipinti dell'artista Cinzia Carminati - www.cinziacarminati.it 



1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie davvero per il tuo contributo. Mi sono un po' commossa nel leggere..evidente che il punto debole sono io piccola nel rivedermi ho ancora paura di stare male...
Grazie davvero sono sicura che facendolo attraverserò le mie paure più profonde e le supererò accompagnando la mia piccola Me nel futuro di donna forte e al tempo stesso amorevole !
Sei una donna forte!
Grazie