domenica 8 luglio 2012

DEPRESSIONE: LA GUARIGIONE CON I FIORI DI BACH

Carissimi amici di Terapia Floreale,


questa è la bellissima storia di un uomo che ha cercato di curare per anni la sua depressione con i farmaci e che ha trovato la guarigione grazie ai fiori di Bach:


"Salve a tutti,
su richiesta di Cristiana ho deciso di raccontarvi in breve il mio percorso di guarigione, ma soprattutto di crescita interiore, che è avvenuto con i rimedi floreali.


Io e Cristiana pensiamo che la mia testimonianza possa essere di esempio per le persone che soffrono di depressione e che non riescono a guarire.


Comincerò raccontandovi che 3 anni fa sono stato ricoverato in ospedale psichiatrico per un forte stato depressivo; oltre allo stato d'animo completamente negativo e inerme, avevo una paura folle di poter fare del male ai miei familiari.


Ogni giorno sopraggiungevano nella mia mente pensieri di suicidio e il terrore di poter agire con violenza verso mio figlio.
Il mio psichiatra, dal quale ero in cura ormai da qualche mese, ha deciso di agire con un ricovero e con una pesante terapia farmacologica.


Sono rimasto in ospedale 4 mesi, poi sono dovuto tornare alla dura realtà:
una moglie possessiva che non mi lasciava respirare, che mi teneva sotto controllo da tutta la vita a causa di alcuni suoi timori infondati che io potessi abbandonarla, e che ha peggiorato questo atteggiamento quando ho cominciato a non stare bene.
Un figlio che si preoccupa costantemente per me e che cercava di spronarmi ad agire secondo i suoi punti di vista.





Insomma, una situazione, ora che ne sono consapevole, che non lasciava spazio al mio carattere già debole, e che infieriva sui sensi di colpa che provavo per tante cose fin da quando ero adolescente.


Mi sentivo un peso per i miei familiari; desideravo altro per me stesso, ma il senso del dovere nei loro confronti mi impediva di agire, mi scoraggiavo, e più mi sentivo depresso, più si alimentava il senso di colpa nei loro confronti per non poter essere un marito, un figlio, un padre forte e sicuro di sé.


Un giorno, mentre ero in farmacia a Novara che attendevo il mio turno, ho letto una brochure sulla floriterapia e ho chiesto alla commessa informazioni.
C'era la possibilità di fare un colloquio con la floriterapeuta che veniva presso la farmacia Nigri tutti i giovedì pomeriggio e, se avessi voluto, avrei potuto cominciare ad assumere i famosi fiori di Bach di cui avevo già sentito parlare altre volte da alcuni amici e che Cristiana mi avrebbe consigliato a seguito del nostro incontro.


Ho deciso, allora, di provare e di prendere appuntamento.
Che dire, mi sono sentito compreso da subito; ho trovato una persona che ti ascolta e che cerca di capire insieme a te le cause del tuo malessere.


Oltre ai fiori di Bach per la depressione e per infondermi coraggio e sicurezza in me stesso, Cristiana mi consigliò di cambiare alcune semplici cose della mia vita:


- il colore delle pareti del soggiorno indicandomi colori caldi: ARANCIO, GIALLO
- l'abbigliamento, che doveva seguire lo stesso principio
- prendermi cura del mio aspetto fisico


e, siccome avevo ormai perso il lavoro, mi spronò a non restare a casa a inviare curriculum, ma ad andare a parlare direttamente con gli interessati. Questo doveva servire anche a tenere occupata con altro la mia mente e a cominciare a fare qualcosa di buono per me stesso.


Bene, ora sono 6 mesi che assumo i meravigliosi fiori che Cristiana mi consiglia durante il nostro incontro mensile.
Quando ho cominciato da lei, andavo dallo psichiatra che mi prescriveva questa cura:


PEPTAZOL 20MG CPR 1 AL MATTINO A DIGIUNO
ANAFRANIL RP 75MG CPR 1 AL MATTINO, POMERIGGIO E SERA
TAVOR ORO 1 MG CPR 1 AL MATTINO
RIVOTRIL 0,5MG CPR 1 AL POMERIGGIO E SERA


Ora assumo solo una compressa di Tavor al mattino e continuo a prendere i fiori.


Quello che posso dire è che molte cose della mia vita sono cambiate in questi pochi mesi: mi sento più energico, più sicuro di me, più spontaneo nei confronti dei miei familiari con i quali ho cominciato anche a farmi valere, a dire la mia su ogni situazione senza essere più succube dei loro atteggiamenti, i quali hanno seguito il mio cambiamento perché non mi disturbano più come prima.


Ho trovato un impiego che mi tiene occupato per qualche ora al giorno e ho nuovi progetti in mente.





Sono sicuro di aver ormai superato gli anni bui della mia vita e di essere cresciuto in ogni mio aspetto, come uomo, come padre, come figlio.
Quello con i fiori di Bach è un percorso di crescita personale oltre che di guarigione e non finirò mai di ringraziare questi benedetti rimedi che la natura ci ha dato, oltre che Cristiana per essere una terapeuta accogliente e attenta ai bisogni degli altri, proprio come dovrebbe essere ogni medico che ha a che fare con la salute mentale o fisica delle persone."


La testimonianza di Marco (il nome è puramente inventato per proteggere la sua privacy), è un caso che ogni volta porta risultati sempre migliori.
Quando l'ho conosciuto per la prima volta faticava a parlare a causa degli effetti collaterali della gran quantità di farmaci che assumeva.
Ora è una persona che ha sviluppato la sua dignità e che ha compreso le cause che l'avevano portato alla depressione. Ora è guarito!



4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi è stato tanto utile questa testimonianza. Mi muoverò per seguire tale percorso. ne ho veramente bisogno. Grazie Anna

terapia floreale ha detto...

Ne sono felice Anna... ti auguro una meravigliosa guarigione.
Cristiana

Unknown ha detto...

Grande Marco! Grazie per la tua scelta e il tuo impegno!
Grazie anche ai fiori, all'Universo per i suoi doni, a chi li accoglie e con sensibilità li mette a disposizione...grazie Cristiana!!
Anna

Unknown ha detto...

Grande Marco per la tua scelta e il tuo impegno! Grazie ai Fiori, grazie all' universo e ai suoi doni, grazie a chi li accoglie e con sensibilità li mette a disposizione...grazie Cristiana!!
Anna