domenica 11 maggio 2014

SACRO O PROFANO?


Cari amici di Terapia Floreale,
è giunta l'ora di fare un pò di chiarezza su alcune questioni che riguardano i percorsi spirituali.

E' importante, a mio avviso, parlarne proprio in questo momento in cui sul pianeta c'è un grande movimento energetico e sempre più persone si stanno riavvicinando alle pratiche spirituali che già i nostri antenati utilizzavano per curarsi.

Oggi basta digitare in internet "cure olistiche" per trovare un milione di tipi di prodotti naturali e percorsi spirituali che è possibile seguire.
E' bene allora imparare a riconoscere le proposte serie da quelle fasulle, o fuorviate da interessi di vario tipo all'infuori che aiutare le persone.

E' molto facile imbattersi in un corso di primo livello Reiki, ad esempio, che conferisce solo due o tre attivazioni quando, in realtà, per ottenere il primo livello, queste devono essere quattro; oppure farsi seguire da floriterapeuti che consigliano fiori senza neanche conoscere la persona che li richiede.
E' anche molto facile, soprattutto per le donne, incontrare falsi guru che si presentano come uomini illuminati e il cui unico scopo, alla fine, è solo di portarsi a letto le loro allieve.

A me è capitato di incontrare persone, fin'ora solo donne, che sembrava detenessero la verità sul benessere delle persone, ma di avere la sensazione che non fossero ancora così pure. I fatti, col tempo, mi hanno dato ragione su di loro.

Ciò non significa sempre che questi maestri e guide spirituali non possano trasmettere concetti utili e importanti al fine del benessere, nè che siano malintenzionate.
A volte si tratta solo di debolezze umane di cui siamo provvisti tutti, ma che però non consentono loro di fare del bene agli altri.

Quando, invece, si percepisce del fanatismo, allora è meglio riflettere attentamente se ne valga la pena continuare a seguire quel tipo di percorso.
Il percorso spirituale sano lascia sempre all'altra persona il libero arbitrio.
Qualsiasi forma di costrizione ha una base manipolatoria. La manipolazione può avvenire per denaro, per sete di potere o per fame sessuale.

Perciò, davanti alla possibilità di dare inizio a una pratica spirituale, vi invito ancora una volta a seguire il vostro intuito e a valutare se quel tipo di strada faccia per voi.

Ho ritenuto opportuno scrivere queste righe perché molte persone che si avvicinano alle pratiche olistiche, capita che le abbandonino deluse per non aver trovato le guide giuste.
Ciò non significa che bisogna fare di tutta l'erba un fascio; iniziare un percorso spirituale con qualsiasi mezzo preferenziale, è una scelta importante che può portare molto in alto e che auguro a chiunque di poter seguire perché potrà arrivare ad avere immense soddisfazioni. 
Bisogna solo capire chi sono coloro che ne approfittano e che trasformano il Sacro in profano.

Mi viene in mente un'essenza californiana, California Poppy, che aiuta a riconoscere le false forme di luce, quelle che abbagliano, ma rubano il potere interiore dell'individuo.
California Poppy aiuta a trovare la spiritualità nel proprio cuore e a sviluppare l'intuizione che permetterà di riconoscere le strade adatte a sè stessi.


Nessun commento: