domenica 15 luglio 2012

CHIEDO AIUTO O FACCIO DA SOLO?



Cari amici di Terapia Floreale,

questa volta vi propongo un'interessante riflessione di un collega floriterapeuta, anche lui impegnato costantemente nella divulgazione della floriterapia attraverso diversi mezzi di informazione e anche lui una persona che ama aiutare chi ha bisogno di una spinta positiva con i nostri amati fiori di Bach.
Tempo fa ha scritto una bella recensione sul mio libro "Attacchi di panico, curarli con le essenze floreali" che ha pubblicato sul suo blog. 
Questa volta è lui mio ospite.
Eccovi l'articolo che ha scritto gentilmente per noi...Buona lettura!

Nonostante siano passati anni che conosco e lavoro con i fiori di Bach spesso mi faccio questa domanda: “Nella floriterapia di Bach è essenziale il ruolo dell'esperto floriterapeuta?”

Allora mi rileggo Edward Bach, la sua storia, il suo percorso e trovo  nel suo libro “I dodici guaritori”:

“Questo sistema di cura, […] ha il potere di guarire, e la sua semplicità permette di impiegarlo in casa”

“Non c'è bisogno di nessuna scienza, di nessuna conoscenza al di fuoridei semplici metodi descritti qui..”

Bene, dopo questi brani la risposta dovrebbe essere chiara, o almeno lo sarebbe per la maggior parte delle persone, mentre non lo è per me. Per natura ho bisogno della pratica, perché da essa apprendo meglio anche la teoria.

Perciò, faccio lo scettico, e mi pongo un'altra domanda, ma forse le soluzioni che dava lo stesso Bach erano valide allora, negli anni '30, ora sono cambiate tante cose, forse non è più così?
Perché:

-- non si ha tempo per se stessi
- l'altro ha una visione migliore di quella che potremmo avere noi riguardo i nostri problemi
- siamo abituati a delegare

A questo punto mi accorgo che mi allontano dalla questione principale, e quando mi succede mi accorgo che spesso ciò è dovuto a come mi pongo la domanda, forse la questione più corretta potrebbe essere: “Come dovrebbe essere il nostro approccio con la floriterapia?”

Come risposta mi viene la parola “semplicità”, che sta anche alla base del metodo della floriterapia di Bach. Sì la soluzione al problema e alla questione ritengo sia la semplicità, riportare all'essenza il problema.

Per questo motivo ritengo che l'approccio più semplice ai rimedi floreali sia quello di avvicinarsi a loro imparando i 38 rimedi e il metodo. Il metodo è davvero immediato, mentre imparare tutti i rimedi non è sempre così istantaneo.

Uno dei motivi che mi ha portato a presentare i fiori di Bach nel web è stato proprio questo, facilitare la conoscenza dei fiori di Bach. Per questo ho creato un manuale di facile consultazione... anche se l'amore e la passione per la floriterapia hanno giocato un bel ruolo :-)

Presentare tutti i fiori in modo chiaro ed essenziale e un test per sceglierli...

Qui vengono le dolenti note, alcuni criticano questo metodo, io per primo non lo ritengo un metodo esaustivo per scegliere i propri rimedi, ma lo considero un metodo per schiumare gli elementi più importanti per cui si vogliono assumere i fiori. Per questo consiglio sempre, una volta effettuato il test, di leggere ogni singola scheda dei fiori e valutare se quelli emersi dal questionario siano propri adatti a noi.
Ecco che la persona si può avvicinare con semplicità, senza rimanere impaurita dai 38 rimedi, alla scelta dei fiori.

Ma a questo punto vi domanderete: ma allora il floriterapeuta non serve? Se volete avvicinarmi ai fiori di Bach non è indispensabile se invece non trovate ancora una via d'uscita ai problemi allora è molto importante perché un occhio, anzi due, esterni hanno la capacità di andare più a fondo nella cernita dei fiori di quello che possono i nostri occhi abituati a dibattersi nella stessa visione delle situazioni.

Ma... il floriterapeuta non è la soluzione.

La soluzione è diventare parte attiva della nostra salute, esserne responsabili.

Una volta iniziato il percorso fra i rimedi, ed iniziato a  vedere i risultati è opportuno, se incontri per strada un esperto di uccidilo :-)

Sì, ammazza pure la delega e fatti parte attiva del tuo percorso di guarigione. Il floriterapeuta non ha ragione su di te, è solo una guida per la tua evoluzione, questa dipende da te, solo da te.

-------------

Tiziano Ortolani, erborista lavora con i fiori di Bach dal 1990. Creatore e curatore del sito www.fioridibach.it un vero e proprio manuale online sulla floriterapia e del blog http://floriterapia.fioridibach.it dove vengono sviluppate ed approfondite le tematiche dei fiori di Bach con articoli sempre nuovi.



Ama mettere a disposizione le proprie conoscenze perché la condivisione permette e facilita la crescita comune.

Nessun commento: