lunedì 22 giugno 2020

LA CONSULENZA CON IL TERAPEUTA: UN NUOVO ED EFFICACE APPROCCIO

Perché tu possa beneficiare pienamente del supporto e della guida che una terapeuta come me può offrirti, partiamo da alcune premesse fondamentali e cominciamo a sfatare un falso mito:

dal terapeuta o dallo psicologo non si va per “sfogarsi”.

Il terapeuta è un essere umano come tutti ;-) non è un Dio che ha capito tutto della vita e ha raggiunto la pace dei sensi, ma è una persona che ha fatto e continua a fare un percorso interiore e che anche per questo motivo è da ridimensionare come figura, intraprendendo con lui un rapporto di collaborazione reciproca e di fiducia.

Se si intende cominciare un percorso di autoguarigione/evoluzione/crescita personale, e si va dal terapeuta a raccontargli cosa si è fatto durante la settimana o durante il mese con lo scopo di lamentarsi e scaricare su di lui un po’ della pesantezza che sentiamo, per poi sentirci più leggeri e ricominciare ad accumulare frustrazioni da scaricare durante la prossima seduta, sappi che non funziona così, almeno non con me.

A me non piace lavorare così, non lo trovo utile né per me né per nessuna persona che mi chiede una mano per stare meglio.

Inizialmente accettavo anche sedute di questo tipo, ma poi ho capito che non portavano a nulla.

Quando ho davanti a me una persona che si lamenta della sua vita senza voler cambiare la sua situazione, sento che mi cala l’energia (oltre che la palpebra! :-)) e non trovo la motivazione per aiutarla. 

Un terapeuta non può neppure svolgere il percorso al posto del cliente, poichè non aiuterebbe la persona che ha davanti ad assumersi la sana responsabilità verso la sua vita.

Ognuno di noi ha la meravigliosa responsabilità di SCEGLIERE ciò che vuole per se stesso e di AGIRE per ciò che desidera, senza aspettarsi che lo faccia un altro per noi. 

Aspettarsi che sia qualcosa o qualcuno a guarirci è l'approccio del farmaco, ormai obsoleto. Nemmeno i farmaci molte volte ci tolgono il sintomo, seppur siano indispensabili nel momento dell'urgenza, ma anche in questo caso non bisogna mai dimenticare di guardare oltre l'apparenza materiale, poichè la guarigione è una nostra SCELTA e una nostra RESPONSABILITA'.


Durante una consulenza, è compito del terapeuta stare sul pezzo e aprirsi a livello empatico per donare comprensione e ascolto a chi ha bisogno di aiuto, per poi consigliare e suggerire azioni, tecniche e eventuali esercizi che la persona metterà in atto e che possano migliorare via via la sua condizione e la sua salute psico-fisica.

Perciò, anche se magari non sembra, il terapeuta che lavora con il cuore ci mette anima e corpo in quel momento in cui ha a che fare con la persona che ha davanti.

Capiamo allora che non ha senso andare dal terapeuta a lamentarsi e a sfogarsi.

Non serve a nulla, né a noi, né alla terapia.

Ma, se la persona ha l’INTENTO DI GUARIRSI a tutti i livelli, di evolvere e di crescere, e cerca un AIUTO per fare questo, raccontando sì ciò che non va, ma con l'obiettivo di sapere come trasformare tutto ciò, allora il lavoro del terapeuta diventa il lavoro più bello del mondo, appassionante, motivante, e personalmente, in un setting di questo tipo, mi riempio di energia per aiutare l’altro.

Fatta questa importante premessa, che può cambiare in meglio il modo in cui ci hanno abituati ad andare in terapia, tocchiamo l'altro punto importante:

la floriterapia, che è lo strumento di cui mi avvalgo e che prediligo, fa tanto, è vero. Quando la persona è aperta a un cambiamento interiore e si lascia guidare, può beneficiare al meglio del potere delle essenze floreali, ma è altresì vero che al giorno d’oggi non siamo ancora pronti ad assumere semplicemente la nostra miscela di essenze floreali senza avere chiari degli obiettivi a cui mirare. Spesso ci confondiamo ancora di più le idee, anche se i fiori non hanno controindicazioni o effetti collaterali per la salute fisica.

I fiori ci smuovono nel profondo, seppur con la loro delicatezza e la loro saggezza, pertanto è bene essere consapevoli dei cambiamenti interiori a cui andremo incontro mossi dal nostro desiderio di guarire/crescere e poi, solo come conseguenza, spinti dall’energia superiore dei fiori.

Non si assumono i fiori con lo stesso approccio che usiamo per i farmaci.

E’ vero che i fiori sono naturali e innocui, ma se li assumiamo con la modalità da farmaco non ne sentiremo i veri benefici.

Anche in questo caso, la premessa fondamentale è la nostra SCELTA di voler trasformare quelle parti di te ancora in ombra e di assumerci la responsabilità di questo processo.

Ecco anche perché spesso, se andiamo dal farmacista o dall’erborista a farceli preparare spiegando in 5 minuti come stiamo, difficilmente potremo beneficiare del grande potenziale di trasformazione della floriterapia.

Bisogna metterci la faccia, e non solo, se vogliamo stare meglio e risolvere i nostri problemi. 

Per poter beneficiare al meglio della floriterapia, dunque, è necessario intraprendere un vero e proprio percorso dove saremo guidati e sostenuti dal terapeuta, oltre che da varie tecniche olistiche che implementeremo strada facendo.

Né i fiori né il terapeuta faranno il percorso al posto nostro, ma saremo noi, attraverso l’aiuto del terapeuta e/o della floriterapia, o di qualsiasi altro prodotto naturale o tecnica olistica, a compiere il miracolo, se questo deve accadere.

Ecco perché, ripeto, non si va dal terapeuta a sfogarsi e non si assumono i fiori come se fossero il farmaco naturale che ci toglie il sintomo. La singola seduta non è fine a se stessa, ma diventa un tassello di un percorso.


Bisogna tirarsi su le maniche e agire, prendere delle decisioni che ci aiuteranno a stare molto meglio. Allora il tutto funziona e anche alla grande, e su questo blog è possibnile leggere molte testimonianze di persone che hanno e stanno risolvendo un sacco di questioni nella loro vita, oltre che di malesseri fisici, semplicemente agendo sulla parte emozionale che è sempre parte in causa di ogni malattia fisica.

Con ciò, comunque, non voglio dire che questo approccio è infallibile, sia ben chiaro.

Nulla è infallibile, o per meglio dire: quel che conta è il percorso e ciò che impariamo durante il percorso. E’ questo che ci fa crescere, evolvere, guarire. Il risultato, presa coscienza di ciò, è poi relativo.

Molte persone durante il loro percorso mi confidano che arrivano a ringraziare la malattia per averli portati a migliorare tanti aspetti della loro vita, a volte anche se non è avvenuta l’autoguarigione, e questo è il VERO scopo della malattia e del percorso interiore.

E' giusto che ognuno di noi provi sempre a migliorare la propria situazione e a puntare all’autoguarigione, ma la Vita è molto più grande e saggia di noi e sa meglio di noi cosa è bene. Perciò, l’atteggiamento più corretto è quello di essere umili, pur facendo del proprio meglio per se stessi, senza accanimento.

Anche i bambini beneficiano tantissimo di questi grandi aiuti naturali perché loro sono più “puliti” di noi, più puri, non si sono ancora create in loro tutte le convinzioni e i preconcetti che poi portano un adulto a sviluppare disturbi della personalità e/o disturbi psico-fisici.

E nel caso di un bambino, è sempre consigliato lavorare anche sul genitore, poiché la maggior parte dei problemi dei figli nascono dai genitori.

In questo modo si può fare un buon lavoro.

Ora, spiegate bene queste premesse che possono contribuire a cominciare il proprio percorso con il piede giusto, se si desidera mettersi in gioco con se stessi, è possibile fissare un appuntamento scrivendomi una mail a info@terapiafloreale.it o inviando un messaggio al 328 8171805.

Il costo dell'incontro è di 70 euro comprensivo di miscela di essenze floreali consigliata, e avviene all'incirca una volta al mese per la durata di un'ora.

Oppure, se qualcuno non se la sentisse ancora di confrontarsi con un terapeuta in carne ed ossa e preferisse provare a guarire a tu per tu comodamente a casa propria, allora non sarà solo neppure in questo caso, perché potrà essere accompagnato da un CORSO online che offre degli strumenti efficaci per fare luce in se stessi e cominciare a evolvere la propria energia, migliorando la propria vita.

Oltre al corso, consiglio di beneficiare delle MEDITAZIONI dei Fiori di Bach, che trasmettono l’insegnamento e l’energia di ogni maestro floreale aiutandoci a sintonizzarci su una frequenza più elevata.

Le meditazioni si trovano a questo link: https://gumroad.com/terapiafloreale

Di tutto cuore, ti auguro uno splendido e super evolutivo percorso!

Nessun commento: