domenica 27 aprile 2014

TESTIMONIANZA + PROPOSTA DI VISUALIZZAZIONE CREATIVA


Buongiorno a tutti!
In questo post vi propongo un'utilissima visualizzazione che Alice, una ragazza di soli 21 anni che sta compiendo un bellissimo percorso evolutivo aiutata dai fiori, ha accettato di scrivere per questo blog.
Eccola:

"Troppo spesso la Dea felice che è in noi si rattrista e i motivi del suo piangere possono essere molti.
Ho imparato a rialzarmi da sola dai miei “momenti di sconforto” (quando ve ne sono) e man mano che li superavo, mi accorgevo del grande potere guaritore che abbiamo dentro noi stessi. 

Mi sono quindi chiesta che cosa potesse realmente aiutarmi in quei momenti, cosa potesse darmi conforto quando ci sembra di non riuscire più a vedere la luce, ma solo un grande buio e un grande vuoto. 
La domanda è stata questa: Mi servirebbe per caso qualcuno che mi faccia “Pat Pat” sulla testa?
E la risposta è stata la seguente:
No. L’unica che può aiutare se stessa sei Tu. Solo tu.


Solo noi abbiamo il potere di autoguarirci e rendere un momento spiacevole un punto di partenza per altri momenti sereni e felici. E chiuderlo nella scatola delle cose che non torneranno più.

Un pratico e semplice esercizio che faccio è questo:
Chiudi gli occhi e anziché rimuginare costantemente sul problema che ti affligge, cercq di visualizzare te stessa nel momento presente con tutti i tuoi punti di forza e le tue paure. 
A quel punto, ti accorgerai di come i punti di forza superano di gran lunga le paure. Proietta un’immagine più viva e reale possibile di te nel passato e torna indietro, sempre più indietro, finchè non vedrai te stessa bambina, impaurita e triste per un evento che, a suo tempo, ti ha fatto del male. 
Probabilmente sei tornata alla causa scatenante delle tue insicurezze al momento presente. 
Vai da quella bambina e abbracciala e stringila; falle capire che non c’è niente di cui aver paura, di non sentirsi una nullità o trasparente, perché LEI, quella bimba fragile e carina che ha un viso identico al tuo, diventerà esattamente come TE. 

Una donna forte e matura, sensibile e in grado di mostrare le sue emozioni con paura. Stringi e parla alla bambina finchè non si tranquillizza: troverai sicuramente le parole più adatte, quella bambina sei TU, e solo tu conosci i punti da toccare per recarti conforto e guarigione.
Non appena la piccola sarà sorridente e non avrà più i lucciconi agli occhi, prendila per mano e portala con te nel momento presente. 
Tu sei ancora lì sdraiata sul tuo letto e ti trovi, insieme alla bimba piccola, tenuta per mano dalla tua proiezione, intenta a rimuginare. 
Accarezzati i capelli, prenditi per mano, insomma, datti conforto nel QUI e ORA, perché è il momento che stai vivendo e che determinerà la sconfitta delle tue paure, anche a livello più profondo. 

Ti accorgerai di come ti sentirai, subito, immensamente confortata e rilassata dalla certezza che potrai superare ogni ostacolo e ogni momento triste
Una volta sorridente e in grado di sorridere delle circostanze che ti hanno portato a chiuderti in te stessa, mandati nel futuro.
La TE di ora e la TE bambina si tengono per mano e si dirigono ove tu le mandi: in un momento in cui pensi di aver grande bisogno di sostegno in futuro e loro saranno lì in ogni momento, a sostenerti. L’importante  è che tu  sappia della loro presenza e se riuscirai a sentirle, allora, l’esercizio è davvero riuscito  e le paure svaniranno completamente.

Puoi anche inviare nel momento attuale la TE del futuro, anche se non la conosci, ma sai che ci sarai e tanto basta per far sì che i tuoi pensieri creino attorno a te una protezione tale da farti sentire al sicuro, fiera di te e piena di serenità. 
E ogni qual volta che senti uno spostamento d’aria con le finestre chiuse, non sarebbe bello pensare che sei sempre protetta dalle varie forme ed età di TE stessa che ti vengono a trovare per darti nuova carica?

Puoi fare questo esercizio quante volte vuoi, specialmente se ne trovi grande giovamento. A me è stato molto utile."

E' bellissimo che una ragazza così giovane possegga una tale consapevolezza! Grazie ad Alice De Prizio per aver reso la sua esperienza disponibile alla pubblicazione.

Le immagini sono dipinti dell'artista Cinzia Carminati - www.cinziacarminati.it 



domenica 20 aprile 2014

E' NATA TERAPIA FLOREALE APS


Carissimi e affezionati lettori,
questa primavera sta portando tante belle novità.
Il mio nuovo libro "Manuale di Floriterapia" edito da Edizioni Enea in collaborazione con la Scuola Simo è appena stato pubblicato e, contemporaneamente, è nata TERAPIA FLOREALE APS.

TERAPIA FLOREALE APS è un'associazione per la promozione sociale.
In questi anni di lavoro come terapeuta libera professionista ho potuto notare che esiste una stonatura nel modo in cui noi tutti ci approcciamo al medico o al terapeuta: pretendiamo di trovare il nostro salvatore, colui che compirà il miracolo e ci guarirà magicamente.
Lo stesso atteggiamento tendiamo ad averlo verso le essenze floreali, l'omeopatia e ogni medicina naturale, aspettando che sia il prodotto che assumiamo che miracolosamente ci fa diventare buoni e coraggiosi e ci guarisce.

Peccato - o per fortuna - che non funzioni così.

Infatti, questo atteggiamento è quello che ci viene insegnato dalla medicina allopatica verso il farmaco; abbiamo il mal di testa, ad esempio, ingoio l'antidolorifico e chi s'è visto s'è visto. 
L'antidolorifico farà anche passare il male, ma non risolve la causa del mal di testa, che sarà pronto a ritornare non appena le condizioni che l'hanno generato si ricreeranno. 

LA GUARIGIONE è UNA RESPONSABILITA'.

Self-Heal (prunella vulgaris) è il fiore dal quale si ricava l'essenza che stimola l'autoguarigione

Non dobbiamo andare dal medico o dal terapeuta a buttargli addosso tutte le nostre angosce aspettando che ci fornisca la panacea al nostro malessere.
Credo che molti medici non riescano neanche più a fare bene il loro lavoro perché sommersi da queste responsabilità che non gli appartengono.

Personalmente non ho mai trovato nessun medico, terapeuta, guru o chi per lui che compiesse la guarigione al mio posto. 
Ho trovato però persone meravigliose che hanno collaborato con me verso una mia guarigione.
Ho capito, allora, che è questo il percorso corretto, cioè trovare degli aiutanti (professionisti, prodotti naturali, tecniche olistiche) che ci aiutino ad AUTO-GUARIRCI.

Ecco perché il mio scopo si è EVOLUTO, e anziché continuare ad investirmi di responsabilità che non mi appartengono, ho scelto di dichiarare il mio obiettivo attraverso un mezzo che mi concedesse la possibilità di aiutare le persone in modo ancora più SANO e EVOLUTO: insegnare a CURARE SE' STESSI.


Il mezzo è TERAPIA FLOREALE APS della quale sono presidente, aiutata da 4 soci fondatori che, come me, hanno a cuore il bene delle persone e la crescita dell'umanità.

In questa epoca di RISVEGLIO SPIRITUALE, è giunto il momento di recuperare le conoscenze di medicina naturale e olistica che, nei secoli scorsi, sono andate perse a favore del consumismo.
Ora è il momento di decidere: o si fa diventare il mondo un enorme ospedale (che è quello che sta accadendo) o ci si dà una mossa e si riprendono in mano le propria facoltà.

Siamo esseri di Luce che sono inconsapevoli di esserlo.
Nessuno può compiere la guarigione al nostro posto. Possiamo anche trovare il miglior chirurgo che esporta il male, ma se non abbiamo capito la lezione che la malattia voleva suggerirci, sarà stato inutile e molto illusorio sezionare una parte del nostro corpo perché così facendo, la vera causa del malessere verrà solo nascosta, e continuerà a lavorare sul corpo.

E' VITALE perciò imparare a curarsi da sè, recuperando le conoscenze perse sulle proprie immense facoltà personali e sugli infiniti aiuti che ci fornisce la Natura, in un rapporto di collaborazione reciproca con l'operatore del benessere e con la Natura stessa.

Chiunque avesse un'idea o un progetto in linea con i princìpi sopra descritti dell'associazione Terapia Floreale APS, potrà inviarla a info@terapiafloreale.it per essere esaminata dal consiglio direttivo.
Ben venga ogni iniziativa volta al benessere dell'individuo e dell'ambiente.

Lasciate che nel giorno di Pasqua auguri Buona RINASCITA a tutti!



domenica 13 aprile 2014

MANUALE DI FLORITERAPIA: IN TUTTE LE LIBRERIE!


Carissimi,

con immensa soddisfazione vi comunico che è uscito il mio nuovo libro intitolato:

MANUALE DI FLORITERAPIA
Repertori e analisi differenziale dei principali sistemi floreali

edito da Edizioni Enea in collaborazione con la Scuola Italiana di Medicina Olistica (SIMO).


Il MANUALE DI FLORITERAPIA è il più completo testo fin'ora pubblicato sull'arte della terapia floreale.
Comprende un'introduzione dedicata alla spiegazione delle 7 leggi universali ermetiche e una comparazione dei principali sistemi floriterapici:
Fiori di Bach, Fiori Californiani, Fiori Australiani del Bush e Fiori Australiani del Living.
Una restante parte del manuale comprende la descrizione di molti altri repertori floreali del mondo.

Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono alla floriterapia per curarsi.
Il MANUALE DI FLORITERAPIA rappresenta un grande aiuto per chiunque desidera avvicinarsi al mondo delle essenze floreali e per chi svolge una professione di aiuto alle persone.

Il MANUALE DI FLORITERAPIA è da oggi acquistabile in tutte le librerie, anche on-line!

BUONA LETTURA A TUTTI!!!