sabato 29 giugno 2013

I NUMERI CHE CI AIUTANO


L'Universo è fatto di simboli. 
Il simbolo è il linguaggio dell'anima; attraverso i simboli possiamo inviare e ricevere energia, possiamo riconoscere i messaggi che la vita ci manda per il nostro benessere, così che possiamo lasciarci guidare da essa.

Anche i numeri sono simboli. 
A questo proposito, esiste una scienza che si chiama NUMEROLOGIA che studia il significato dei numeri.

Vi sarà capitato di vedere spesso una determinata cifra, così per caso?
A me, ad esempio, succede spesso di vedere l'11. 
Lo vedo quando guardo l'ora, lo vedo nel contachilometri della mia auto, oppure mi capita, in palestra, di trovare libero l'armadietto numero 11, o di avere la camera d'albergo numero 11, o il tavolo 11 al ristorante.

Mi sono sempre domandata che cosa significasse questa strana "coincidenza", visto che non credo alle coincidenze, ma credo nella CAUSALITA', detta anche "sincronicità" dal buon Jung.
Insomma, nulla accade per caso.

Così mi sono documentata e ho scoperto un mondo nuovo, quello della numerologia. Ho anche saputo che molte persone vedono spesso lo stesso mio numero, l'11.

Mi sono accorta che il mio segno zodiacale è l'undicesimo dello zodiaco, l'Acquario, e che l'11 rappresenta la nuova era, quella dell'Acquario, appunto, in cui siamo appena entrati.
Inoltre, "In Numerologia, l'11 rappresenta l’ottica della visione che oltrepassa i limiti: l’illuminazione o la capacità di vedere oltre le apparenze. Quando compare in una tavola numerologica, possiamo associarlo alla capacità della persona che lo detiene, di sviluppare il senso di responsabilità per sé e negli altri. 
Il Numero 11 offre l’opportunità di applicare, alla vita quotidiana, una dote molto importante: catalizzare gli eventi e superare le prove che si incontrano."
(tratto da www.numerologica.it).

Ma perché è utile conoscere il significato simbolico dei numeri?
Dato che tutto nell'universo ha un motivo di esserci e ogni cosa è legata alle altre, i numeri ci possono guidare nel nostro percorso di vita e noi possiamo utilizzarli, come simboli, per realizzare i nostri desideri.
Ad esempio, si può meditare su un certo numero per rafforzare alcune qualità insite in noi, oppure si può risalire al nostro tema astrale attraverso la nostra data di nascita e ricavare delle utili informazioni sul nostro percorso di vita.

Vediamo ora il significato di ogni numero:

ZERO 
Simboleggia il principio assoluto universale, rappresenta il cerchio, la natura e il motivo dell'esistenza.

UNO
Rappresenta la creazione e l'unità di tutte le cose, è il principio universale contenuto nel cerchio, lo zero.
E' il simbolo del sole.

DUE
Simboleggia la polarità di ogni cosa, gli opposti: giorno e notte, sopra e sotto, luce e buio, e così via.
E' il simbolo della luna.

TRE
Numero importantissimo che esprime la trilogia: padre, figlio e spirito santo.
Rappresenta la nostra essenza (corpo, mente, spirito) e la famiglia (padre, madre e figlio).
E' il numero della divinità, rappresentata dal triangolo.

QUATTRO
Simboleggia la materializzazione del divino e la procreazione.
La sua rappresentazione è il quadrato.

CINQUE
Significa provvidenza e unione tra principio maschile e femminile.
Molti fiori hanno cinque petali a simboleggiare la stella a cinque punte che porta alla consapevolezza. Cinque sono le dita di piedi e mani, cinque i principali sensi.

SEI
E' il numero degli opposti. E' relativo al tatto, la grazia e l'armonia.

SETTE
E' un numero spirituale che simboleggia l'elevazione della materia verso la spiritualità. Sette sono i giorni della settimana, i giorni impiegati per creare il mondo nella genesi. Sette sono i chakra, i colori principali.

OTTO
Simboleggia l'infinito. E' legato al successo materiale e agli opposti.

NOVE
Il nove simboleggia la creazione e la trasmutazione.
Rappresenta la perfezione numerica (vedi la prova del nove) e nove sono i mesi della gestazione.

DIECI
Contiene tutti i numeri. Rappresenta il principio di causa-effetto, è armonia.

11, 22 e 33 sono definiti numeri Maestri. Vederli è un segno positivo perché simboleggiano la via verso un salto qualitativo delle nostre vite.

Sant'Agostino d'Ippona nel 345 - 430 d.C. scrisse: 
"I numeri sono il linguaggio universale offerto dalle divinità agli umani come riconferma della verità". 
Analogamente a Pitagora anche Agostino credeva che tutto avesse una relazione matematica e spettava alla mente ricercare e investigare i segreti di queste relazioni o farsele rivelare da una forza divina. (Wikipedia)



domenica 23 giugno 2013

COMUNICAZIONE PER LE PERSONE CHE SEGUONO LA TERAPIA FLOREALE


Carissimi,

è da tempo che rifletto sul concetto di TERAPIA; così come viene inteso dalla medicina allopatica, la terapia consiste nell'assunzione di farmaci somministrati da un medico che visita una parte di noi, il corpo fisico, attribuendo al paziente un ruolo passivo nel processo di guarigione, quindi nella cura.

Il farmaco induce un cambiamento forzato alle nostre cellule senza tenere in considerazione la nostra volontà.
Succede così che la malattia può scomparire, ma si tratta solo di una reazione fisica illusoria poiché ricomparirà quasi sicuramente sotto un'altra forma.
Ciò avviene perché, in questi casi, non viene contemplata la vera origine delle malattie, che risiede nelle nostre emozioni e nei nostri atteggiamenti.


"CURA IL MALATO, NON LA MALATTIA"
 - Ippocrate -

Le terapie olistiche e la medicina naturale, invece, attribuiscono un ruolo attivo al paziente, cercando di stimolare in lui la volontà verso un cambiamento emozionale, una crescita personale e la sua innata capacità di autoguarigione.

Ogni terapia di questo tipo è un mezzo, un aiuto che ci ha messo a disposizione la natura per autoguarirci.
Delegare a una sostanza, una tecnica o anche a un farmaco la propria guarigione è insensato; non esiste nulla, infatti, sul pianeta, che possa guarire l'essere umano se questo non è intenzionato innanzitutto a curare sè stesso e a mettersi in gioco.
Come ho scritto sopra, la guarigione sarà solo apparente, ma non definitiva.

Ciò non significa che la natura non ci possa aiutare, anzi, per nostra grazia ci ha messo a disposizione dei mezzi efficacissimi come le erbe, il movimento, la respirazione, ad esempio, che aiutano a stimolare il miracolo terapeutico.
Sta a noi scegliere la strada più affine a sè stessi e predisporci alla guarigione.
Con l'INTENZIONE e la predisposizione giusta, attraverso la medicina naturale, qualsiasi essere vivente è in grado di guarire da qualsiasi malattia.


La terapia, quindi, è una COLLABORAZIONE tra paziente e terapeuta.

Il terapeuta, che conosce molto bene i prodotti naturali e le tecniche olistiche, collabora con il paziente consigliandogli la via più adatta per raggiungere il proprio benessere psico-fisico.

Capita, a volte, che una persona si aspetti dalla floriterapia l'effetto dei farmaci, oppure che deleghi tutta la responsabilità del cambiamento alle essenze floreali, senza predisporre sè stessa a mettere in atto pensieri e atteggiamenti che favoriscano il miglioramento del suo stato generale.

Durante il colloquio diagnostico, vengono spesso date indicazioni e consigliati semplici esercizi da praticare per raggiungere gli obiettivi stabiliti, ma alcune persone decidono di non seguire i consigli oppure creano una resistenza inconscia al cambiamento.

Da parte mia, impiego molte energie per trasmettere il messaggio terapeutico a chi mi sta davanti poiché riconosco le grandi potenzialità di ogni persona che mi contatta e credo moltissimo in una sua evoluzione/guarigione.

Quando mi capita di avere a che fare con pazienti che pongono una delle resistenze spiegate sopra, oppure che cercano il terapeuta solo per sfogare i loro problemi spillando energia senza voler davvero guarire o migliorare, anche le mie energie vengono meno portandomi, a lungo andare, a stancarmi o a sentirmi scarica.

Star bene è un dovere; chi alimenta il proprio benessere generale contribuisce a salvare il mondo.

Ho capito che queste situazioni non sono benefiche per me stessa poiché mi scaricano energeticamente e mi tolgono il tempo per ricaricarmi attraverso la cura personale. 
Inoltre, non sono benefiche nemmeno per chi è davvero intenzionato a collaborare con me per il proprio benessere perché se le mie energie si indeboliscono, non posso trasmettere il meglio a chi è pronto a riceverlo.

Chi non è davvero intenzionato a guarire e a cambiare, sta in realtà perdendo tempo poiché il trattamento porterà pochissimi benefici in proporzione all'energia impiegata.

Perciò, invito tutte le persone che chiedono consiglio a un medico o a un terapeuta, di domandarsi innanzitutto se vogliono davvero guarire e se, quindi, sono disposte a cambiare e a seguire i consigli che vengono loro proposti.

Se la risposta è incerta, sarà meglio aspettare un momento migliore per iniziare una qualsiasi cura.

Ma se la risposta è affermativa, allora la terapia diventerà un giusto scambio di energie, un atto d'amore incondizionato che il terapeuta metterà a disposizione della persona che ha davanti, collaborando insieme a lei, attraverso la propria conoscenza della materia olistica, per un miglioramento personale di entrambe le parti, un'evoluzione globale e una immensa soddisfazione reciproca.




sabato 15 giugno 2013

DEPURAZIONE PSICO-FISICA: IL DIGIUNO


Una delle pratiche più importanti per depurare la nostra mente e il nostro corpo è il DIGIUNO, una parola che spaventa molto per come siamo abituati noi italiani amanti della buona cucina.
Il digiuno risolve molti problemi fisici ed è completamente gratuito.
Sarebbe bene praticarlo periodicamente.

In realtà, il vero digiuno dura una giornata sola, ma deve avvenire gradualmente.
Il giorno ideale per farlo è durante il plenilunio.

Come dicevo, il digiuno richiede una fase preparatoria:
2 giorni prima è opportuno cominciare a diminuire cibi solidi e aumentare gli alimenti liquidi (yogurt, passati di verdure, ad esempio).
Il giorno prima del digiuno preferire verdura cruda o cotta e centrifugati di frutta o verdura, limonate, miele a seconda delle preferenze di ognuno.

Il giorno del digiuno, dal mattino appena svegli fino al mattino dopo, bere solo acqua fatta bollire precedentemente per 15 minuti e lasciata raffreddare.
La bollitura serve a energizzare l'acqua, infatti è anche uno dei due metodi di estrazione delle essenze floreali.

Il giorno dopo reinserire verdura cruda o cotta, frutta e centrifugati e il giorno seguente ricominciare a cibarsi normalmente.

Chi lo desidera, può aggiungere all'acqua che berrà il giorno del digiuno qualche goccia di CRAB APPLE, l'essenza floreale del melo selvatico, il depurativo per eccellenza dei fiori di Bach.

Il digiuno è importante non solo per la nostra salute, ma anche per la natura, poiché pulire il nostro terreno interiore contribuisce a sanare il pianeta.




domenica 9 giugno 2013

UNA SETTIMANA NELLA NUOVA ERA


Carissimi amici,
Sono appena tornata da un'esperienza fantastica che non vedevo l'ora di condividere con tutti voi!

L'esperienza di cui parlo è stata una settimana di seminario tenuto dal professor Hernàn Huarache Mamani, l'autore del famosissimo libro "La profezia della curandera".

Il seminario si è svolto in un luogo meraviglioso in mezzo alla natura, e non poteva essere altrimenti visto che il corso si chiama "Pachamama te habla" (Madre Natura ti parla).

Il tutto è stato ricco di momenti emozionanti e di condivisione stimolati da un programma ricco di contenuti profondi:


"Intrecciare" una relazione personale con Madre Natura attraverso la comunicazione pratica con il Sole, le Acque, i Venti e tutto ciò che è vivo intorno a noi.
∴ Conoscere i nostri 12 Sensi. 
guarirci ed equilibrarci attraverso pensieri, esercizi, movimenti del corpo,visualizzazioni. 
significato di RUNA,Essere Umana/o. 
Amare e rispettare Pachamama: ciò che ogni Persona semina, poi raccoglie. 
guarire Pachamama comporta che lei guarisce noi. 
Attivare il nostro corpo energetico ed invisibile. 
Esercizi di respirazione per risvegliare l'energia. 
creare nuove "Colonne di Energia Protettiva" per rinforzare lo Scudo di protezione della Pachamama. 
Inkariy: La Profezia Inca per la Nuova Era. 
celebrazione di cerimonie di Ringraziamento a Pachamama.



Oltre a questi argomenti, Mamani ha toccato il cuore di ognuno attraverso un grande rispetto, molta umiltà e una profonda saggezza.
E' successo così che si è formato un gruppo di persone affiatate intenzionate a collaborare tutte insieme per guarire il nostro pianeta.

Il fatto è urgente e richiede una grande sensibilizzazione di ognuno di noi, se non vogliamo scomparire.
La nostra Terra è in serio pericolo perché noi umani, che ne facciamo parte, stiamo facendo di tutto per distruggerla attraverso un grande spreco, un uso inconsiderato di prodotti tossici per noi stessi in primis, e una profonda maleducazione verso l'energia che dimora nel pianeta.

"La sicurezza della terra ha un limite, superato il quale i guardiani hanno l'ordine di riscattare quegli uomini che potrebbero ripopolare il pianeta.
Questo dovrà subire una purificazione generale per mezzo del fuoco, l'elemento più potente della natura, in grado di dissolvere la forza negativa che si sta accumulando sulla superficie della terra.
L'umanità attuale si sta comportando esattamente come quella civiltà andata distrutta 13000 anni fa che, nei giorni precedenti la sua fine, rubava, mentiva, distruggeva, seminava caos e violenza.
Venivano adorati i soldi, i vestiti, i gioielli e altri simboli di ricchezza, si eccedeva col sesso e con le droghe.
Tutto ciò caricò la terra di vibrazioni negative, e, quando queste superarono una certa soglia, essa cercò di ristabilire il suo equilibrio... e sopraggiunse il cataclisma". (tratto da "Negli occhi dello sciamano" - H.H.Mamani)

Questa presa di coscienza profonda, accompagnata da una settimana di libertà, di gentilezza e di positività, ha permesso che in ognuno di noi partecipanti al seminario uscisse il meglio: chi si lamentava ha smesso di lamentarsi, chi giudicava ha compreso, chi controllava ha lasciato andare...

Mamani forma persone d'amore, ti tocca il cuore.

Vivere personalmente questa trasformazione in me stessa e vederla avvenire in ogni persona del meraviglioso gruppo, mi conferma ancora una volta che all'essere umano basta davvero poco per riconquistare le sue enormi doti: 
una settimana è sufficiente per entrare in una nuova dimensione e porre le basi per la nuova era in cui siamo entrati, quella dell'Acquario.
Un'era con una società che potrebbe assomigliare molto a quella descritta da Silvano Agosti nel suo libro "Lettere dalla Kirghisia".

Un'era di conoscenza e guarigione, oppure di distruzione totale.
Sta a ognuno di noi scegliere.

Il denaro speso per la propria salute e il proprio benessere fisico e emozionale è sicuramente quello speso meglio perché ritorna indietro amplificato.


I seminari di Mamani sono un'esperienza vitale che ognuno di noi dovrebbe fare.
Parte del ricavato dei seminari va a sostenere la Scuola della Vita e della Pace, un nuovo modello di scuola fondato sui valori e sulla libertà d'azione che fanno dell'essere umano il meraviglioso capolavoro che è.

domenica 2 giugno 2013

QUALE PREVENZIONE?


Si parla tanto di prevenzione e la sanità, in questo senso, propone visite e esami di controllo da ripetersi con certe cadenze, oltre alle vaccinazioni.

Ad esempio, una donna dopo i 30 anni deve fare il pap-test, invece dopo i 40 (mi pare) deve fare la mammografia.
Oppure, un uomo deve controllare la prostata. 
Ieri una mamma mi ha chiamata per chiedermi di spostare l'appuntamento di sua figlia di 16 anni perché quel giorno dovrà andare a fare il richiamo dei vaccini del morbillo, parotite e rosolia. Un richiamo che i medici dicono di fare dopo 10 anni dalla prima vaccinazione.

C'è chi, poi, consiglia vivamente il controllo periodico dei nei sulla pelle.
E che dire dell'esame del sangue, consigliato annualmente?
Insomma, se dobbiamo dare retta al sistema sanitario, ogni momento dovremmo andare a controllare se la "macchina" funziona a dovere e questa, secondo loro, sarebbe la prevenzione.

A parte il fatto che ogni volta che si va a fare un esame o un controllo, questi sono sempre una tortura per chi li subisce, ma cosa ancora più importante, è che così non si fa altro che perdere tempo e energie.

Spiego meglio: se è vero che tutte le malattie nascono da pensieri, atteggiamenti e emozioni errate come ci dimostra la medicina naturale con le sue innumerevoli guarigioni, con la prevenzione così come viene intesa oggi non viene contemplata l'origine delle malattie, ma sempre e solo la loro manifestazione fisica, cioè il sintomo.

Perciò che cosa succede? Succede che le persone vengono terrorizzate dall'idea che dopo i 30 anni una donna può essere soggetta a malattie ginecologiche o che un neo si può improvvisamente trasformare in un tumore della pelle, ad esempio, e che avendo questa convinzione alimentata dalla paura, non si fa altro che attirare inconsciamente la malattia.

Tante malattie si creano solo per il fatto di essere contemplate.

Il pensiero crea la realtà e questo, il nostro caro sistema, lo sa benissimo.
Ecco perché terrorizza le masse attraverso l'idea che l'unica prevenzione alle malattie sia fare la visita medica, un esame invasivo e fastidioso, o vaccinarsi.
E' tutta una questione di BUSINESS.

Ecco perché è VITALE sapere che la vera prevenzione consiste nel salvaguardare la nostra igiene fisica (attraverso sport e alimentazione sana) e mentale: le emozioni che generano i pensieri che generano gli atteggiamenti.
Quali emozioni? 

PAURA
COSTRIZIONE
IRREQUIETEZZA
INDECISIONE
INDIFFERENZA
DEBOLEZZA
DUBBIO
FANATISMO
IGNORANZA
IMPAZIENZA
TERRORE
DOLORE

Queste sono le principali emozioni da salvaguardare, e per farlo possiamo impegnarci a sviluppare le corrispondenti virtù opposte:

COMPASSIONE
AMORE
PACE
RISOLUTEZZA
DOLCEZZA
FORZA
COMPRENSIONE
TOLLERANZA
SAGGEZZA
PERDONO
CORAGGIO
GIOIA

La terapia floreale aiuta in modo spontaneo la nostra anima a sintonizzarsi su queste qualità.
Abbiamo poi una serie secondaria di sentimenti che causano le malattie: 
"i sentimenti di basso livello quali invidia, cattiveria, rancore, rabbia.
I sentimenti dati sopratutto da una inquadratura religiosa e familiare: svalutazione e senso di colpa.
Il troppo lavoro e qualsiasi tipo di trappola. Le trappole spesso non sono identificate ma ve le rivelano i sintomi." (Gabriella Mereu)

La vera prevenzione è emozionale
Se non cominciamo a darci da fare in questo senso, continueremo a fare i comodi del sistema che ci vuole malati e clienti fissi delle case farmaceutiche.