domenica 10 giugno 2012

DONNE, ATTENTE AL PRINCIPE BUZZURRO!

Ispirata da un'interessante articolo intitolato "Povera me: amo un narcisista"
su Vanity Fair di questa settimana, ho pensato fosse arrivato il momento di scrivere due righe su questa specie malata di uomo, per mettere in guardia la miriade di donne che ne resta preda.


Chi è il NARCISISTA? 


E' un uomo dall'aspetto abbastanza piacevole, che cura il suo look, che si veste bene, che è simpatico a tutti, spiritoso, altruista, che sa stare in mezzo alla gente, che porta la sua fidanzata a fare shopping.


Spesso ricopre ruoli importanti, può essere un manager, un creativo, un presentatore, ma anche un terapeuta o un medico.
Può essere il presidente di un'associazione di beneficenza, è impegnato nel sociale, è proprio un uomo di buon cuore...
Conosce tanta gente, è stimato dagli uomini e circondato di belle donne.
E tra tutte lui sceglie te. Non ha occhi che per te.


Il suo animo sensibile è stato catturato dal tuo sguardo, dal tuo portamento, dalla tua voce, dal tuo irresistibile fascino.
Comincia il corteggiamento: lui ti dice le cose che hai sempre sognato di sentirti dire, ma che nessun altro aveva mai pronunciato.
Vivi in una favola, tutto è meraviglioso, romantico, travolgente!


La storia d'amore è perfetta; catturate in tutto e per tutto da lui, molte donne decidono di lasciare il marito o il compagno.
Si cambia vita, finalmente un uomo che ti fa sentire una dea, la donna più bella e desiderabile del mondo.




Poi passa un pò di tempo e, dopo un periodo di amore travolgente, succede che lui entra in crisi. Poverino... ha tutto il tuo appoggio, ha bisogno di te. Così cominci a rinunciare a vivere la tua vita per lui, per aiutarlo, ti preoccupi tantissimo, ti domandi se hai sbagliato, se hai ferito la sua grande sensibilità perché a lui è anche calato il desiderio nei tuoi confronti.
Lui ti rincuora, ma contemporaneamente ti evita.
A parole è un genio, ma i fatti cominciano a parlare ancora meglio.
Dentro di te sai che si è rotta la magia, ma ti colpevolizzi e ti prostri per andargli incontro.


Fino al giorno in cui lo senti fare una strana telefonata, oppure trovi degli indizi o intercetti un sms di un'altra donna.


E' tutto chiaro, ma lui è ancora una volta così bravo a parole che ti commuove e ti convince a restare con lui, che sta attraversando una crisi personale, che tu non c'entri niente, anzi, che è fortunato ad avere te in un momento così difficile.


Eccetera... eccetera... eccetera...


Questo è il tipico esemplare narcisista.
Un disturbo della personalità inquadrata molto chiaramente in psicologia e che in floriterapia corrisponde al profilo disarmonico del rimedio HEATHER.




Heather pensa solo a se stesso, è follemente innamorato di sé stesso.
Non si fa scrupoli se deve ottenere qualcosa che desidera. Vuole essere costantemente e ripetutamente ammirato, amato. 
E' all'eterna conquista di qualsiasi tipo di donna, purché questa cada ai suoi piedi.


Le pazienti che si rivolgono a me con il cuore spezzato si chiedono ancora in che cosa possono aver sbagliato, e da bellissime come si sentivano, si ritrovano brutte e insignificanti, con un Io frantumato.


Comincia allora la ricostruzione della propria autostima e un percorso per imparare a essere indipendenti affettivamente.
Come afferma anche la psicologa di Vanity Fair, bisogna imparare a riconoscere il nostro di Narciso, quello che vive in noi, per riuscire così a evitare di attirare quello del sesso opposto.



Nessun commento:

Posta un commento