lunedì 1 agosto 2016

ESSERE NEL PROPRIO POTERE INTERIORE


Carissimi amici,
nonostante il blog sia un pochino abbandonato in questi ultimi mesi, il lavoro prosegue costantemente ogni giorno e, proprio grazie alla costanza e al desiderio di aiutare, arrivano i risultati della semina quotidiana che viene svolta per portare luce al buio.
Con questo articolo desidero condividere l'esperienza di Valentina, una donna coraggiosa che ha scelto di guardare il proprio buio e di guarire situazioni irrisolte dentro se stessa.
L'apertura del grande cuore di Valentina viene dimostrata anche dalla sua decisione di condividere la sua esperienza affinché possa essere di esempio anche per altri.
Ecco le sue semplici e profonde parole:
 
I momenti bui capitano nelle vite di tutti, si sa, vanno e vengono. 
Io ne ho passati diversi, ma l'anno scorso, il mio aveva deciso di restare.... Mi dicevo passerà, forse ultimamente sono più stanca, nervosa....eppure più passavano i giorni, più mi ero "cucita addosso" quello stato d'animo. 

Mi capitava di stare in mezzo alla gente e non parlare per paura di sbagliare, che nessuno mi ascoltasse, di sentirmi sempre inadeguata, inopportuna, anche con le persone a me care, famigliari. 
Era come se tutti potessero farmi e dire tutto, tanto non reagivo. 
Io che ho sempre avuto una forte personalità mi trovavo ad essere "passiva alla mia vita", fino a chiedermi, sono depressa? 
Poi la svolta. 

Una cliente un giorno mi parla di Cristiana, dei fiori di Bach e della sua esperienza. Così spinta dalla voglia di rialzarmi, di ritovarmi, la contatto. 
Non è stato facile, non sapevo cosa dire, da dove iniziare. 
Lei si è mostrata subito disponibile e paziente, ascoltava ma senza giudizio, parlava ma senza consigliare. Semplicemente mi guidava. 

Appena arrivarono i fiori mi ci "attaccavo" come se fossero pozione magica! :-)
Sono stati mesi in cui ho viaggiato, percorso km e km ma non su strada. Dentro di me. È venuto fuori di tutto. Le lacrime, le crisi, i confronti rimandati e gli scontri doverosi. 
Così sono trascorsi mesi, le conversazioni con Cristiana erano più profonde, intime. Ho pianto senza vergognarmi, mi sono aperta a lei come mai con nessuna. 

Come sono oggi? Forte. Questa è la parola che mi caratterizza: FORZA. 
Ho imparato a rispettarmi, a lasciare andare persone, ad accettarle altre. 
E soprattutto ho imparato ad amare. Più di tutti me stessa. 
Le persone mi vedono più bella, solare, aperta. Quanto mi piaccio!!! 
Ci saranno altre salite durante il mio percorso, è normale, ma ora ho tutti gli elementi per poterli superare e una grande amica su cui poter sempre contare. Grazie Cristiana. Le cose belle vanno dette e condivise così da poter essere da aiuto. 
Questa è la mia esperienza. Valentina

Grazie di cuore a te Valentina <3 font="">